Descrizione
Si avvisa la Cittadinanza che a partire da lunedì 19 gennaio e a proseguire per i prossimi mesi di febbraio e marzo, tecnici ed operatori di Veneto Agricoltura in collaborazione con il personale dell’Unità Organizzativa Servizio Fitosanitario della Regione Veneto, procederanno alle operazioni di eradicazione delle piante infette da Anoplophora glabripennis (Tarlo asiatico del fusto) nei Comuni di Villaverla e Caldogno.
All’interno dell’area rossa gli interventi prevedono il taglio e l’asportazione di tutte le piante specificate (tronchi e ramaglia) che sono risultate positive alla presenza dell’insetto e l’eliminazione anche delle piante sane presenti nel raggio di 100 metri attorno alle stesse
Nell’area cuscinetto, rappresentata in giallo, verranno invece effettuati esclusivamente gli abbattimenti delle piante infestate specificate.
Per quanto riguarda le modalità operative, gli abbattimenti sono previsti prioritariamente sulle piante situate lungo il perimetro dell’area rossa infestata.
ATTENZIONE
Giovedì 22 gennaio 2026, alle 18:00, presso il cinema-teatro “E. Dalla Costa” in via Giovanni XXIII a Villaverla, si terrà un incontro pubblico per informare la cittadinanza sulle modalità operative del taglio delle specie sensibili all'organismo nocivo da quarantena Anoplophora glabripennis.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica di Villaverla al link https://www.facebook.com/bibliotecacivicadivillaverla .
Si ricorda che il Tarlo asiatico è malattia da quarantena, che pregiudica la stabilità delle piante e pertanto rappresenta un reale pericolo per i cittadini stessi e i loro beni ed è soggetta a lotta obbligatoria ai sensi di normativa nazionale ed europea.
I cittadini interessati dal taglio di piante all’interno delle loro proprietà, sono pertanto tenuti a consentire l’accesso agli operatori per poter svolgere gli interventi obbligatori di contenimento della malattia.
Si raccomanda altresì per la sicurezza propria e dei propri familiari, di rimanere sempre lontani dalle aree di lavoro al fine di evitare qualsiasi pericolo ed interferenza con operatori, mezzi e attrezzature.
Si raccomanda inoltre di mettere in sicurezza anche i propri animali domestici per la loro integrità e quella degli operatori addetti che entreranno all’interno dei cortili.
Tutti gli operatori impegnati, saranno dotati di abbigliamento riportante il logo di Veneto Agricoltura e/o della Regione Veneto e quindi ben riconoscibili, così come gli automezzi utilizzati che saranno di colore bianco con il logo dell’Agenzia. Gli operai che procederanno alle attività di taglio saranno dotati anche di abbigliamento ad alta visibilità, sempre provvisti di logo.
Il calendario delle aree oggetto di intervento verrà comunicato sul Sito del Comune di Villaverla e con altri mezzi informativi.
Per eventuali informazioni si prega di contattare l’ufficio Ecologia del Comune di Villaverla: tel. 0445/355511 int. 5 – mail ecologia@comune.villaverla.vi.it
Si ricorda che vige il divieto di movimentazione del legname delle piante sensibili sopra citate al fine di limitare la diffusione dell’organismo nocivo in oggetto.
Si invita a prendere visione dei documenti in allegato.
Villaverla 16/01/2026
UFFICIO ECOLOGIA