Descrizione
Con Ordinanza del Capo del Dipartimento Della Protezione Civile della Regione del Veneto n. 1093/2024, a seguito dei gravi danni causati dagli eventi meteorologici verificatesi nei giorni dal 15 maggio al 4 giugno 2024, che hanno interessato il territorio della città metropolitana di Venezia, delle provincie di Vicenza, di Verona, di Padova e Treviso, del comune di Badia Polesine (RO) e dei Comuni i cui territori sono posti su entrambe le sponde dell’Adige, del tratto a valle di Badia Polesine (RO) e fino alla foce, è stato nominato il Commissario Delegato, dott. Luca Marchesi, il quale, al fine di valutare le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi in argomento, deve identificare la stima delle risorse a tal fine necessarie.
Al fine della definizione della stima dei fabbisogni per gli interventi di cui alle lettere c) ed e) del comma 2 dell’art. 25 del D. Lgs. n. 1/2018 per far fronte ai danni subiti al patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive e per dare riscontro al Dipartimento di Protezione Civile nei termini previsti dalla citata ordinanza, è necessario presentare al Comune di Villaverla le segnalazioni sottoscritte dai privati utilizzando il Modello B1 – PRIVATI nonché dai titolari di attività economiche e produttive utilizzando il Modello C1 - ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE.
Gli interventi indicati alla lettera c) del comma 2 dell’art. 25 del D. Lgs. n. 1/2018, sono quelli necessari “all'attivazione di prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dall'evento, per fronteggiare le più urgenti necessità;”
mentre quelli indicati alla lettera e) del medesimo comma 2 dell’art. 25 del D. Lgs. n. 1/2018 riguardano la “ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture, pubbliche e private, danneggiate, nonché dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, dai beni culturali e paesaggistici e dal patrimonio edilizio, da porre in essere sulla base di procedure definite con la medesima o altra ordinanza;”
Gli allegati modelli vanno presentati entro il 7 ottobre 2024 al protocollo comunale del Comune di Villaverla o in forma cartacea nei seguenti giorni ed orari:
Orario mattina:
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9.30-13.00
Orario pomeriggio:
Martedì e giovedì 17.00-18.30
oppure a mezzo PEC all’indirizzo: villaverla.vi@cert.ip-veneto.net oppure all’indirizzo mail: protocollo@comune.villaverla.vi.it