Giornate FAI d'Autunno - Scopri i tesori di Villaverla e Novoledo

Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025 tornano le Giornate FAI d’Autunno
Data:

03/10/2025

Immagine: FAI d'Autunno
© . - Licenza sconosciuta

Descrizione

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’appuntamento nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano per valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico, storico e paesaggistico del nostro Paese.
Anche Villaverla e Novoledo partecipano con l’apertura straordinaria di quattro luoghi di grande pregio storico e architettonico, normalmente non accessibili al pubblico.

Partecipare alle visite con una donazione significa sostenere la missione del FAI a favore della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
In caso di particolare affluenza, l’ingresso ai luoghi non potrà essere sempre garantito.
I soci FAI, o coloro che si tesserano direttamente in loco, avranno diritto a corsie preferenziali di accesso.

  

  

Villa Ghellini e Villa Verlato Putin (Villaverla) -
Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre , dalle 10.00 alle 17.30

Indirizzo: Via Sant’Antonio, 1 – Villaverla (VI)
Durante le Giornate FAI sarà possibile scoprire, in un unico percorso di visita, due autentici gioielli del nostro territorio: Villa Ghellini e Villa Verlato Putin, distanti pochi passi l’uno dall’altro.
Un itinerario che conduce nel cuore del Seicento vicentino, tra splendidi affreschi e maestose architetture.

Villa Ghellini, opera dell’architetto Antonio Pizzocaro, è uno dei capolavori dell’arte barocca Veneta. Attraversata la corte interna, il visitatore è accolto da un salone passante e da un imponente scalone monumentale, ornato da statue dello scultore Giacomo Cassetti, allievo della celebre famiglia Marinali. Nella cosiddetta Sala dei Caminetti sono ancora visibili i saggi meglio conservati dell’antico apparato pittorico.

Palazzo Verlato Putin, situato nel centro storico, conserva invece un ricco ciclo di affreschi che raccontano la storia e le virtù della famiglia Verlato, offrendo un’affascinante testimonianza del gusto e della cultura del tempo.

    

   

Villa Ghellini Mantiero e Oratorio di San Gaetano (Novoledo) - 
solo Sabato 11 Ottobre , dalle 10.00 alle 17.30

Indirizzo: Via Antonio Fogazzaro, 38 – Novoledo (Villaverla)
A Novoledo, frazione di Villaverla, sarà aperta al pubblico Villa Ghellini Mantiero, elegante dimora settecentesca che si distingue per il raffinato porticato con colonne ioniche.

All’interno si conservano decorazioni geometriche e floreali, mentre al piano superiore si potrà ammirare un ampio granaio, che ospita una preziosa collezione privata di biciclette e moto d’epoca.
Fa parte del percorso anche l’adiacente Oratorio di San Gaetano, restaurato nei primi anni Duemila, che custodisce due notevoli pale d’altare, tra cui una dedicata a San Gaetano, attribuita al pittore Giulio Carpioni, uno dei maggiori artisti veneziani del Seicento.

         

Informazioni utili
  • Accesso a turni, in gruppi contingentati.
  • Si consiglia di presentarsi con anticipo.
  • In caso di elevata affluenza, l’accesso non potrà essere sempre garantito.
  • I soci FAI e i nuovi tesserati avranno accesso prioritario.

         

Consulta gli allegati per i dettagli su orari, donazioni e modalità di visita.
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito