« Aprile  2024 »

27 Gennaio Giorno della Memoria

27 gennaio 2022, Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria, per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

La poesia “Shemà” di Primo Levi è un testo di 23 versi liberi che fa da apertura all’opera memorialistica dell’autore “Se questo è un uomo”, pubblicata per la prima volta nel 1947. In questa celebre opera, la più famosa tra i suoi libri, vengono descritti l’internamento e la prigionia di Levi nei campi di Auschwitz e Monowitz, dal gennaio del 1944 al gennaio del 1945.

Il titolo della poesia - “Shemà” - altro non è che una parola in ebraico che vuol dire “ascolta”. La poesia è datata 10 gennaio 1946, quindi a poco meno di un anno dopo la liberazione da Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945.

Voi che vivete sicuri

nelle vostre tiepide case,

voi che trovate tornando a sera

il cibo caldo e visi amici:

considerate se questo è un uomo

che lavora nel fango

che non conosce pace

che lotta per mezzo pane

che muore per un sì o per un no.

Considerate se questa è una donna,

senza capelli e senza nome

senza più forza di ricordare

vuoti gli occhi e freddo il grembo

come una rana d’inverno.

Meditate che questo è stato:

vi comando queste parole.

Scolpitele nel vostro cuore

stando in casa e andando per via,

coricandovi alzandovi;

ripetetele ai vostri figli.

O vi si sfaccia la casa,

la malattia vi impedisca,

i vostri nati torcano il viso da voi.

Meditate che questo è stato”, scrisse Primo Levi. Un verso che deve far riflettere sul valore della memoria: affinché ciò che è stato non si ripeta, ma anche affinché si perpetui l’impossibilità della rassegnazione all’orrore.

La memoria non sia un semplice sguardo su una fotografia che sbiadisce con il trascorrere del tempo, ma un sentimento autentico per tutto quello che concerne la pace, la fratellanza, l’amicizia tra i popoli, il diritto, l’eguaglianza, la libertà e la democrazia.

Sta a noi impedire che quel che – di così turpe – è avvenuto si ripeta.

Sta a noi vigilare e guidare gli avvenimenti e trasmettere alle future generazioni i valori della civiltà umana.

Materiale di approfondimento sulla Shoah: https://www.raicultura.it/webdoc/shoah-il-giorno-della-memoria/index.html

Proposte di lettura a cura della Biblioteca di Villaverla: https://biblioinrete.comperio.it/library/biblioteca-di-villaverla/giorno-della-memoria-2022/

Data ultimo aggiornamento: 30/01/2022