logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Villaverla

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

FIDAS VICENZA - Associazione Donatori di sangue - Gruppo Di Villaverla

Nome:

FIDAS VICENZA - Associazione Donatori di sangue - Gruppo Di Villaverla

Sede:

Via Giovanni XXIII - circolo cov

Telefono:

0445/856095

Fax:

0445/856095

Pagina web:

www.fidasvicenza.com

Scopo Associativo:

promozione e diffusione della pratica della donazione del sangue

Presidente:

Borgo Fulvio

Vice presidente:

Bassan Riccardo

Informazioni:

Il giorno 20 maggio 1959 in una trattoria del centro di Vicenza 18 persone (soci fondatori) con atto del dr. Caprara fondavano l’associazione provinciale “A.DO.SA.V. - Associazione Donatori Sangue Volontari”. 
Dal 1965 abbiamo aderito alla FIDAS (Federazione Italiana Donatori Autonomi di Sangue). 
Il 1995 è stato un anno importante per l’associazione in quanto:
- La sigla storica dell’associazione “A.DO.SA.V”.  è stata cambiata in “F.I.D.A.S. Vicenza” ; 
- sono state operate modifiche statutarie e regolamentari, per adeguarla alle normative vigenti ed al fine di rendere la struttura associativa più operativa ed efficace;
- è stata inaugurata la nuova sede provinciale acquistata con il contributo di tutti gli 82  gruppi dell’associazione provinciale.
Attualmente i gruppi, presenti in quasi tutta la provincia, sono 82. I soci dell’associazione sono circa 17.000, di cui 16.000 donatori attivi.
L’associazione si propone di diffondere e promuovere la pratica della donazione anonima e gratuita del sangue, intesa come atto di superiore solidarietà umana.
Per il conseguimento degli scopi associativi l’associazione:
- collabora con i centri trasfusionali e con i centri di raccolta debitamente autorizzati per favorire in ogni modo la raccolta del sangue;
- svolge, con pubblicazioni o con altri mezzi ritenuti idonei, opportuna opera di propaganda, al fine di diffondere la più ampia coscienza trasfusionale;
- svolge ogni attività idonea a favorire la donazione del sangue,
- promuove ogni iniziativa idonea a tutelare la salute fisica del donatore.

Il gruppo di Villaverla è sorto nel 1965 ad opera di alcuni concittadini che aderirono all’A.DO.SA.V. con lo scopo di propagandare il dono volontario e gratuito del sangue. I donatori del gruppo, subito numerosi, andavano e vanno tutt’oggi a donare presso il centro trasfusionale di Thiene.  Da allora molto e stato fatto e molto si sta facendo. I nostri soci donatori sono circa 150, che in media effettuano complessivamente circa 200 donazioni. Il nostro gruppo conta anche di un buon numero di soci onorari e simpatizzanti (principalmente ex soci donatori, ma non solo).
Il consiglio direttivo del gruppo, oltre a partecipare attivamente a tutte le attività della  zona di appartenenza “Zona 7 – Alto Vicentino) e dell’associazione provinciale collabora con le associazioni di volontariato della nostra comunità nell’organizzare manifestazioni di propaganda associativa per divulgare e far crescere nelle persone la cultura della donazione in generale, del sangue in particolare.
Nel mese di luglio di ogni anno, (un sabato e una domenica), i volontari del gruppo organizzano la festa paesana denominata “festa del Donatore”. 
Per i soci donatori e simpatizzanti è organizzata anche la giornata del donatore con il pranzo sociale, dove sono offerti ai donatori che raggiungono un determinato numero di donazioni delle benemerenze. In alternativa, qualche anno, è organizzata qualche gita, anche in collaborazione con altre associazioni.


Piazza delle Fornaci, 1
P.Iva IT 00241700244
IBAN: IT 69 R 03069 60859 100000046003
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFY3B0
PEC: villaverla.vi@cert.ip-veneto.net