Comune di Villaverla

Provincia Vicenza - Regione del Veneto

Avviso scadenza acconto IMU e TASI anno 2019

scadenza: 17 giugno 2019

L'UFFICIO TRIBUTI HA PROVVEDUTO AD INVIARE I PROSPETTI DI CALCOLO E I MODELLI F24 COMPILATI PER IL PAGAMENTO DELL'IMU E DELLA TASI PER I CONTRIBUENTI GIA' ISCRITTI NELLA BANCA DATI (CONTRIBUENTI CHE HANNO GIA' RICEVUTO DAL COMUNE DI VILLAVERLA I CONTEGGI NELL'ANNO 2018) E PROVVEDERA' AD EFFETTUARE I CALCOLI PER COLORO CHE RICHIEDERANNO IL SERVIZIO ENTRO IL 10 GIUGNO 2019.

Le aliquote IMU sono state approvate con delibera di C.C. n. 60 del 20 dicembre 2018.

Le aliquote TASI sono state approvate con delibera di C.C. n. 59 del 20 dicembre 2018

I valori delle aree edificabili sono stati approvati con delibera di G.C. n. 109 del 30 ottobre 2018.

SI CONFERMANO PER L'ANNO 2019:

- l'esenzione TASI per:

• le Abitazioni Principali sia per il proprietario e sia per l'occupante ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;

• l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;

• la casa assegnata al coniuge dopo la separazione legale;

• gli immobili appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari;

• i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali;

• l’immobile non locato posseduto dai dipendenti delle Forze Armate.

-l'esenzione IMU  per:

• i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati;

• i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

-la riduzione IMU e TASI del 50% della base imponibile per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9 concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile (oltre alla propria abitazione principale) in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso Comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.

La legge n. 145 del 30/12/2018 (Legge di bilancio 2019) ha esteso per l’anno 2019:

• l’esenzione IMU ai familiari coadiuvanti del coltivatore diretto, appartenenti al medesimo nucleo familiare, che risultano iscritti nella gestione assistenziale e previdenziale agricola quali coltivatori diretti, che beneficiano della disciplina fiscale propria dei titolari dell’impresa agricola al cui esercizio i predetti familiari partecipano attivamente;

• la riduzione IMU e TASI del 50% per i fabbricati concessi in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest’ultimo in presenza di figli minori.

I VERSAMENTI SI EFFETTUANO PRESSO QUALSIASI ISTITUTO DI CREDITO OPPURE AGLI SPORTELLI POSTALI. E' POSSIBILE EFFETTUARE IL VERSAMENTO IN UN'UNICA RATA CON SCADENZA 17 GIUGNO 2019.

IL VERSAMENTO NON E' DOVUTO PER IMPORTI ANNUALI DEL SINGOLO TRIBUTO INFERIORI AD € 3,00.

L'ufficio tributi è a disposizione per chiarimenti:

• telefonicamente ai numeri 0445-355535, 0445-355536 dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 13.00 alle ore 13.30;

• allo sportello nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30;

• all'indirizzo mail tributi@comune.villaverla.vi.it.

PER VISIONARE LE ALIQUOTE E I VALORI DELLE AREE EDIFICABILI CONSULTARE GLI ALLEGATI.

Data ultimo aggiornamento: 10/05/2019
Piazza delle Fornaci, 1