Discorso del Sindaco

Celebrazione del IV Novembre 2020

Si pubblica di seguito il discorso tenuto dal Sindaco Ruggero Gonzo in occasione della celebrazione del IV Novembre 2020, tenutasi il giorno 7 Novembre u.s. in forma ristretta a causa dell'emergenza sanitaria in corso.

IV Novembre 2020

Saluto e ringrazio tutti voi, qui convenuti per celebrare il IV Novembre, nel 102° Anniversario della Vittoria che segnò la fine della Grande Guerra, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Le attuali circostanze impongono celebrazioni in forma ridotta, ma, non per questo, meno sentita.

Anzi! Vorrei proprio porre in risalto come, in un momento così difficile, sia necessario unire le forze per affrontare la battaglia contro il diffondersi dell'epidemia, nemico invisibile e micidiale, e per reagire con responsabilità e senso civico ispirandoci, sempre, a chi ha combattuto una guerra in nome della libertà, non sottraendosi al proprio dovere per amore della Patria e dei propri Fratelli.

Ricordiamo i nostri Caduti e i Caduti di tutte le guerre, essi hanno dato la loro vita per costruire un futuro migliore, tutti gli Italiani hanno sofferto, il prezzo pagato è stato elevatissimo e, per questo, è nostro dovere ricordarli e onorarli.

Desidero esprimere grande riconoscenza alle nostre Forze Armate che, con dedizione, spirito di sacrificio e senso del dovere, raccolgono ogni giorno l'eredità dei nostri Caduti, per proteggerci, per tutelare valori indispensabili e necessari quali libertà, democrazia e pace.

Non possiamo permetterci di dare tutto ciò per scontato!

E' giusto riconoscere il valore di chi lavora e si sacrifica per assicurarci una vita migliore.

Purtroppo, assistiamo ad eventi tragici e ad attacchi continui alla libertà e alla democrazia e possiamo ben comprendere quanto sia importante sostenere le nostre Forze Armate che si impegnano costantemente per contrastare criminalità e terrorismo e per assicurare la pace laddove persistono conflitti e guerre.

Il mio auspicio è che riusciamo sempre a guardare avanti, rimanendo uniti, e prendere esempio dai nostri predecessori per affrontare una sfida che si sta rivelando veramente dura, ma non impossibile da vincere.

Oggi, vorrei ricordare, altri eroi si aggiungono alle nostre Forze Armate e sono tutti coloro che hanno combattuto e continuano a combattere per salvare vite umane e impedire il diffondersi del contagio.

La ricorrenza del IV Novembre è un momento significativo per la nostra storia e la nostra civiltà, per ricordare e onorare, per trarre forza e coraggio e ritrovare la consapevolezza di chi siamo e l'Unità di popolo che, ora più che mai, possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, così nella lotta all'epidemia, come contro gli attacchi terroristici e le guerre.

Deponiamo le corone d'alloro sui Monumenti, in segno di omaggio e a perenne ricordo dei nostri Caduti e come monito per comportarci in maniera degna del loro estremo sacrificio.

Ruggero Gonzo

Data ultimo aggiornamento: 30/11/2020