Ricognizione danni al patrimonio privato ed alle attività economiche e produttive a seguito di eventi calamitosi del 29 e 30 agosto 2020 e del 7 settembre 2020

presentazione modulo entro il 30 settembre 2020

A seguito degli eventi calamitosi straordinari accaduti nei giorni di sabato 29, domenica 30 agosto 2020 e di lunedì 7 settembre 2020, il Comune di Villaverla ha attivato la procedura per la valutazione del riconoscimento della dichiarazione di esistenza dello stato di crisi per calamità ovvero di eccezionale avversità atmosferica ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) della L.R. 11/2001, per i fenomeni meteorologici avvenuti nei giorni sopra indicati, inoltrando apposita richiesta alla Regione del Veneto.

I cittadini e/o le imprese che durante tali eventi hanno subito danni, possono segnalarli presentando al Comune di Villaverla la Scheda Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio” o “Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive”, specificando a quale dei due eventi si fa riferimento.

Tale scheda è da compilare nel modo più esauriente possibile descrivendo tutti i danni verificatesi a seguito dell’evento quantificando necessariamente l’importo di spesa comprensivo degli oneri, di eventuali parcelle e dell’IVA.

La segnalazione non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.

Dopo l’eventuale attivazione della procedura di rimborso dei danni da parte della Regione Veneto che detterà i criteri sull’ammissibilità o meno della tipologia di danno, dovrà essere presentata specifica domanda con allegata una perizia asseverata: per le specifiche su modalità della richiesta di rimborso, seguirà altro Avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

Tutta la documentazione dovrà pervenire entro le ore 12:00 del30 settembre 2020 al protocollo del Comune di Villaverla in forma cartacea contattando l'Ufficio Protocollo al 0445/355525 oppure on-line inviandola all’indirizzo mail: protocollo@comune.villaverla.vi.it.o all'indirizzo PEC:villaverla.vi@cert.ip-veneto.net

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio tecnico al 0445/355553.

UFFICIO ECOLOGIA

Data ultimo aggiornamento: 02/10/2020