Calendario eventi
« Marzo  2024 »

Lotta alle zanzare

Adempimenti ad opera del Comune di Villaverla e dei cittadini

Il Comune di Villaverla intraprende ogni anno un programma di lotta biologico-integrata alle zanzare, per limitarne il più possibile la diffusione garantendo in ogni caso un ridotto impatto ambientale e il pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini, in attuazione del Piano di lotta alle zanzare previsto dalla D.G.R.V. 2206 del 6/11/2012 e D.G.R.V. n. 174 del 22 febbraio 2019. Tale piano prevede per l'anno 2020 principalmente il servizio di disinfestazione affidatoad operatore specializzato per lo svolgimento, indicativamente da aprile ad ottobre, di trattamenti antilarvali nelle caditoie della rete stradale, in grado di prevenire la nascita degli adulti durante tutta la stagione riproduttiva dell’insetto oltre al trattamento adulticida nel periodo estivo, di aree interessate da manifestazioni all'aperto in orario serale.

Ai cittadini viene chiesto di rispettare alcune semplici disposizioni per la lotta alle zanzare come di seguito riportato:

nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 1° novembre, è obbligatorio:

1. non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l'acqua piovana, ivi compresi copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili ,anche collocati nei cortili, nei terrazzi e all'interno delle abitazioni;

2. procedere alla loro accurata pulizia e alla chiusura ermetica con teli plastici o con coperchi ove si tratti di oggetti non abbandonati, bensì sotto controllo della proprietà privata;

3. svuotare i contenitori di uso comune, come piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi., ecc., giornalmente o lavarli o capovolgerli;

1. coprire eventuali contenitori di acqua inamovibili, quali ad esempio vasche di cemento, bidoni e fusti per l'irrigazione degli orti, con strutture rigide (reti di plastica o reti zanzariere);

Uomo_che_copre_bidone

1. introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori (come ad esempio i pesci rossi, ecc.);

Ragazzi_con_pesci_rossi

1. provvedere a ispezionare, pulire e trattare periodicamente le caditoie ed i tombini per la raccolta dell'acqua piovana, presenti in giardini e cortili oppure Applicare sul coperchio una rete fine (1 mm); ciò dopo aver tolto il deposito dal fondo (riduce l’effetto tossico del trattamento e le larve trovano un ambiente ottimale).

La frequenza dei trattamenti, le dosi o le diluizioni con cui usare i prodotti si trovano scritte sulla confezione.

trattamneto caditoie

Qualora nel periodo di massimo rischio per la infestazione da Aedes albopictus “zanzara tigre” (15 luglio - 1 ottobre) si riscontri all'interno di aree di proprietà privata una diffusa presenza dell'insetto, i proprietari o gli esercenti delle attività interessate dovranno provvedere immediatamente a propria cura all'effettuazione di interventi di disinfestazione anche mediante affidamento a ditte specializzate.

UFFICIO ECOLOGIA

Data ultimo aggiornamento: 30/06/2020