« Marzo  2024 »

Avviso scadenza tributo sui rifiuti

Prima rata entro il 30 aprile 2019, seconda rata entro il 31 ottobre 2019

Comune di  Villaverla

TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI ANNO 2019 (TARI)

Dal 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il Tributo comunale sui rifiuti (TARI), come disposto dall'art. 1 comma 689 della Legge n.147 del 27 dicembre 2013.

Il presupposto del TRIBUTO è il possesso, l'occupazione o la detenzione a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali e/o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati.

Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale – I.U.C. con delibera n. 13 del 10 giugno 2014, che stabilisce le seguenti modalità di determinazione delle tariffe TARI:

UTENZE DOMESTICHE

- la quota fissa del tributo è determinata applicando alla superficie dell'alloggio e delle pertinenze, le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti; la quota variabile è determinata per una parte in relazione al numero di occupanti e la restante parte, in base alla quantità di rifiuto raccolto presso ciascuna utenza;

UTENZE NON DOMESTICHE

- la quota fissa del tributo è determinata applicando alla superficie imponibile, le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione; la quota variabile è determinata per una parte applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta e per la restante parte, in base alla quantità di rifiuto raccolto presso ciascuna utenza.

Si ricorda a tutti gli utenti che i bidoni del rifiuto secco e dell'umido devono essere esposti fuori dalla proprietà privata nei giorni di raccolta con il  coperchio chiuso e che è vietato lasciare i sacchetti all’esterno dei bidoni.

NEL CASO IN CUI L’UTENTE ESPONGA IL BIDONCINO DEL RIFIUTO PER LO SVUOTAMENTO CON IL COPERCHIO APERTO, STRARIPANTE DI RIFIUTI O CON SACCHETTI SPARSI NELLE VICINANZE, SARA' CONTEGGIATO UN DOPPIO SVUOTAMENTO.

Le riduzioni per le utenze domestiche (cittadini) si applicano:

• per l'utilizzo della concimaia o del composter: riduzione del 15%;

• per uso stagionale, discontinuo, non superiore a 183 giorni nell'anno solare: riduzione del 30%;

• per soggetti che risiedono o dimorano per più di sei mesi all'anno all'estero:  riduzione del 30%;

• per la presenza nel proprio nucleo familiare, di un soggetto con handicap permanente e grave o con invalidità superiore al 75%, risultante da certificazione rilasciata dalle autorità competenti e con un ISEE inferiore ad € 7.500,00: riduzione del 10%;

Le riduzioni per le utenze non domestiche (attività) si applicano:

• per uso stagionale o discontinuo non superiore a 183 giorni nell'anno solare: riduzione del 30%;

• in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al riciclo nell'anno di riferimento direttamente o tramite soggetti autorizzati, mediante specifica attestazione rilasciata dall'impresa, a ciò abilitata, che ha effettuato l'attività di riciclo.

LE SCADENZE DI PAGAMENTO SONO LE SEGUENTI:

PRIMA RATA ENTRO IL 30 APRILE 2019

SECONDA RATA ENTRO IL 31 OTTOBRE 2019

E' POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO IN UNICA SOLUZIONE ENTRO IL 30 APRILE 2019.

Il Regolamento e le tariffe del Tributo sono consultabili nel sito internet: www.comune.villaverla.vi.it

Villaverla 4 marzo 2019

f.to  Responsabile del Settore Finanziario