« Marzo  2024 »

Sostegno all'inclusione attiva

Una misura di contrasto alla povertà voluta dal Governo italiano

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

REQUISITI

Il richiedente al momento della domanda deve avere i seguenti requisiti:

a) essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

b) essere residente in Italia da almeno due anni (al momento della presentazione della domanda).

Nessun componente il nucleo deve essere in possesso di:

a) autoveicoli immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta;

b) autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli) immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti la richiesta.

Il nucleo familiare beneficiario, come definito ai fini Isee e risultante dalla DSU, al momento della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, deve essere in possesso delle seguenti tipologie di requisiti:

1. composizione del nucleo familiare – (con almeno uno dei seguenti requisiti):

a. presenza di un componente di età minore di 18 anni;

b. presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;

c. presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;

2. condizione economica:

a. ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro;

b. altri eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo

c. nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:

· prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI);

· assegno di disoccupazione (ASDI);

· altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria.

Il sostegno economico viene erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

A partire dal 20 settembre 2016 potrà essere fissato un appuntamento con l'Assistente Sociale del Comune di Villaverla telefonando al 0445/355543 per la compilazione della domanda che verrà trasmessa all'Inps nei successivi 15 giorni.

La Responsabile del Settore
Amministrativo e Demografico