logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Villaverla

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       
Contenuto

Raccolta Differenziata

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Nel Comune di Villaverla si attua la raccolta differenziata dei rifiuti.

Nello specifico i cittadini di Villaverla hanno la possibilità di differenziare i rifiuti prodotti separando carta, contenitori in vetro, imballaggi in plastica, contenitori in alluminio e acciaio/banda stagnata, l'umido e tutta una serie di altri rifiuti. Ciò che non è differenziabile va conferito come rifiuto indifferenziato (secco) e posto nel bidone adibito a tale raccolta (bidone verde), che viene consegnato ad ogni utenza presso l'ufficio tributi del Comune di Villaverla.

La raccolta del rifiuto secco viene effettuata porta a porta ogni giovedì. Gli utenti pertanto, quando hanno la necessità di far svuotare il proprio bidone, lo posizionano all'esterno della propria abitazione o immobile dalla sera prima.

 

Nel territorio comunale è poi presente in via Stadio un centro comunale di raccolta (per orari di apertura e rifiuti conferibili, consultare l'apposito link) al qual si accede con tesserino fornito dall'Ufficio Tributi e sono dislocate 24 isole ecologiche (vedi planimetria allegata) dotate ciascuna di:

  • campane differenziate per la raccolta della carta (campana gialla), dei contenitori in vetro (campana verde) e della multimateriale (campana azzurra). In quest'ultima vanno posti gli imballaggi in plastica, i contenitori in alluminio e acciaio/banda stagnata.

  • Bidoni per la raccolta del rifiuto umido (marroni)

  • Bidoni per la raccolta dei pannolini ed i pannoloni (bianchi)

I bidoni per la raccolta del rifiuto umido (marroni) e per la raccolta dei pannolini ed i pannoloni (bianchi), sono presenti anche in più punti sul territorio comunale.
Si raccomanda di conferire il rifiuto umido utilizzando esclusivamente sacchetti biodegradabili e compostabili (no sacchetti in plastica).

Per poter conferire l'umido ed i pannoloni ed i pannolini bisogna munirsi di apposita chiave da ritirare presso l'Ufficio Tributi del Comune di Villaverla. Lo svuotamento dei bidoni dei pannolini e dei pannoloni viene effettuato il giovedì contestualmente con la raccolta del rifiuto secco, mentre i bidoni adibiti alla raccolta del rifiuto umido vengono svuotati il sabato da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre ed il mercoledì ed il sabato da giugno a settembre.

Le utenze che hanno il bidone privato per la raccolta dell'umido (sostanzialmente utenze non domestiche), dovranno posizionare il proprio bidone all'esterno del proprio immobile dalla sera prima.

Per i dettagli su quali materiali e possibile conferire e dove, si consiglia di consultare i file allegati.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Ecologia al 0445/355551 o inviare una mail a ecologia@comune.villaverla.vi.it

 

 


Piazza delle Fornaci, 1
P.Iva IT 00241700244
IBAN: IT 69 R 03069 60859 100000046003
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFY3B0
PEC: villaverla.vi@cert.ip-veneto.net