logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Villaverla

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       
Contenuto

Cambio di Residenza


CAMBIO DI RESIDENZA

 

Le pratiche di residenza vengono gestite dall'Ufficio Anagrafe su appuntamento prenotabile contattando l'ufficio ai numeri 0445/355523-355525 o tramite email all'indirizzo anagrafe@comune.villaverla.vi.

 

Il cittadino che trasferisce la propria residenza a Villaverla provenendo da un altro Comune o dall'estero, o che effettua un cambio di abitazione all'interno del Comune, deve presentare la relativa dichiarazione all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

Entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione di residenza l'Ufficio Anagrafe effettuerà la registrazione della variazione.

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione verranno effettuati i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato. Il mancato accertamento della dimora abituale comporterà l'annullamento del procedimento con effetto retroattivo.
Trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, ed in mancanza di diversa comunicazione, la variazione di residenza si intende confermata.

La nuova residenza decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.

 

Nel caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero troveranno applicazione gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici conseguiti per effetto della dichiarazione mendace (perdita dell'ultima residenza e ripristino della situazione preesistente) ed il rilievo penale della dichiarazione mendace. Ai sensi del comma 3 dell'art. 19 del DPR 223/1989 le dichiarazioni non veritiere comporteranno la segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti delgi accertamenti effettuati.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

  • dichiarazione di residenza da rendersi su apposito modulo (Dichiarazione_di_residenza.pdf) da parte di dichiarante maggiorenne e sottoscritta da tutti gli altri eventuali componenti maggiorenni della famiglia

  • documento di identità valido di tutte le persone che trasferiscono la residenza

  • codice fiscale di tutte le persone che trasferiscono la residenza

  • patente di guida italiana e libretti di circolazione dei veicoli di proprietà di tutte le persone che trasferiscono la residenza

  • atto di assenso del capofamiglia (Assenso capofamiglia già residente.pdf), con fotocopia di un valido documento di identità dello stesso, nel caso in cui si trasferisca la residenza presso cittadini già residenti

  • titolo di occupazione dell'alloggio:

    - atto di proprietà

    - contratto di locazione con ricevuta della registrazione presso l'Agenzia delle Entrate

    - contratto di comodato d'uso gratuito con ricevuta di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate

    - contratto di locazione o verbale di consegna relativo ad immobile di edilizia residenziale pubblica

    - titolo costitutivo di usufrutto

    - dichiarazione del proprietario dell'immobile (Dichiarazione proprietario immobile.pdf), con fotocopia di un valido documento di identità dello stesso, in caso di assenza di regolare contratto di locazione o di comodato.

    In mancanza di un regolare titolo di occupazione dell'immobile la dichiarazione di residenza sarà irricevibile (art. 5 del Decreto legge. n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in Legge n. 80 del 23 maggio 2014).

  • il cittadino di stato non appartenente all'Unione Europea deve produrre anche quanto previsto nell'allegato A Circ. Min. 9/2012 (Allegato_A_ Circ_Min_9_2012.pdf)

  • il cittadino di stato appartenente all'Unione Europea deve produrre anche quanto previsto nell'allegato B Circ. Min. 9/2012 (Allegato_B_Circ_Min_9_2012.pdf), tenendo presente che le cifre indicate nella tabella al punto 4 dell'Allegato vanno annualmente rapportate all'importo dell'assegno sociale. Gli importi per il 2019 sono i seguenti:

    ° € 5.953,87 per il solo dichiarante

    ° € 5.953,87 per il dichiarante + € 2.976,94 per ogni familiare in più.

    Ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con gli altri componenti della famiglia, il cittadino proveniente da uno Stato estero, deve esibire la documentazione - in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione -
    comprovante lo stato civile e la composizione della famiglia.

 

In caso di difficoltà a presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe, la dichiarazione di residenza, completa di tutta la documentazione necessaria, può essere presentata tramite raccomandata, fax o in via telematica.

L'invio a mezzo posta elettronica è consentito nel rispetto di una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice

 

PER INFORMAZIONI CONTATTARE L'UFFICIO ANAGRAFE:

 

Tel. 0445/355523 -355525

Fax: 0445/355599

email: anagrafe@comune.villaverla.vi.it

pec: villaverla.demografico@pec.altovicentino.it

 

Orari di apertura al pubblico: lun, mer, gio, ven 09:30-13:00

mar, gio 17:00-18:30

 

 

Normativa di riferimento:

  • D.l. 28 marzo 2014, n. 47, convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015"

  • D.l. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo"

  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"

  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"

 

 

 

 

 

     Dichiarazione_proprietario_immobile Dichiarazione_proprietario_immobile   [112,12 KB]
     Dichiarazione_di_residenza Dichiarazione_di_residenza   [141,34 KB]
     Assenso_capofamiglia_già_residente Assenso_capofamiglia_già_residente   [110,21 KB]
     Allegato_B_Circ_Min_9_2012 Allegato_B_Circ_Min_9_2012   [176,76 KB]
     Allegato_A_Circ_Min_9_2012 Allegato_A_Circ_Min_9_2012   [121,3 KB]
Piazza delle Fornaci, 1
P.Iva IT 00241700244
IBAN: IT 69 R 03069 60859 100000046003
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFY3B0
PEC: villaverla.vi@cert.ip-veneto.net