logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Villaverla

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Calendario

Calendario eventi
« Maggio  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
       
Contenuto

News

S.O.S. Cimici asiatiche


cosa fare per impedirne l'ingresso nelle case

La cimice asiatica (Halyomorpha halys) è un insetto segnalato per la prima volta in Italia nel 2012 che, nel corso dell'estate 2015, ha causato danni importanti su pero e su pesco.

Questa cimice è originaria della Cina e la si può osservare su molte specie sia coltivate che spontanee. È in grado di arrecare gravi danni alle produzioni agricole nel periodo primaverile-estivo e, dalla fine dell'estate e per tutto l'autunno, può creare disagi alla popolazione per la sua abitudine con l'arrivo dei primi freddi, di aggregarsi per passare l'inverno all'interno di edifici come abitazioni, magazzini e garage.

A seguito delle consistenti popolazioni riscontrate nei campi di alcune aree di pianura e pedecollinari, è prevedibile che, nelle zone interessate dai danni alle coltivazioni, la cimice asiatica si sposti verso le abitazioni.

È necessario sapere che:

  • le cimici asiatiche si nutrono di piante, non pungono e non sono pericolose per l'uomo;

  • emettono una sostanza particolare che permette loro di concentrarsi in gran numero in punti riparati delle abitazioni per passare l'inverno in una sorta di letargo;

  • se rimangono all'aperto non sopravvivono alle basse temperature invernali;

  • se disturbate, possono emettere un odore sgradevole (come del resto tutte le cimici già presenti nel nostro Paese).

Per eliminare le cimici presenti nelle abitazioni è consigliabile impiegare esclusivamente metodi naturali senza ricorrere all'uso di insetticidi che risultano poco efficaci, necessitano di ripetute applicazioni e, se utilizzati in modo incontrollato nelle case, possono divenire dannosi per le persone.

 

Le strategie di controllo possono essere di carattere preventivo e di contenimento.

per impedire l'ingresso delle cimici nelle case:

  • collocare zanzariere o reti antinsetto alle finestre, attorno ai comignoli dei camini non in uso, sulle prese d'aria e alle finestre dei sottotetti;

  • sigillare, dove possibile, crepe, fessure e tutti quegli accessi che consentono il passaggio delle cimici quali tubazioni, canalizzazioni, feritoie, profilati ed altre aperture.

per eliminare questi ospiti indesiderati:

  • utilizzare strumenti di pulizia per la casa che emettono vapore per stanare gruppi di cimici annidate in aree come cassonetti, infissi, tubature, ecc.;

  • utilizzare l'aspirapolvere per raccogliere le cimici che si trovano in posti più facilmente raggiungibili (es. soffitti, verande) o che sono state stanate con il vapore. È possibile usare anche bombolette di ghiaccio spray per fare cadere le cimici a terra prima di raccoglierle.

    Le cimici raccolte vanno poi eliminate immediatamente. Per ulteriori suggerimenti su come eliminare le cimici asiatiche, vedi l'allegato volantino “S.O.S. Cimici asiatiche”.

L'UFFICIO ECOLOGIA

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 03/11/2016
Piazza delle Fornaci, 1
P.Iva IT 00241700244
IBAN: IT 69 R 03069 60859 100000046003
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFY3B0
PEC: villaverla.vi@cert.ip-veneto.net