logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Villaverla

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       
Contenuto

News

Contributo regionale Buono Libri a.s. 2018-2019


Presentazione domande via web dal 14 settembre al 15 ottobre

CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO-LIBRI"
anno scolastico-formativo 2018-2019

 

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO-LIBRI"?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1035 del 17/07/2018, per la copertura totale o parziale della spesa:

  • per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Iistituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
  • per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 100,00

Sono esclusi i dizionari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc...)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:

  1. degli studenti residenti nella Regione Veneto che frequentano, nell'anno 2018-2019:
    - Istituzioni Scolastiche: Secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non Paritarie (incluse nell'Albo regionale delle "Scuole non Paritarie");
    - Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che erogano percorsi triennali o percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D. Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato regioni del 24/09/2015i.
  2. che hanno il seguente I.S.E.E. 2018:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
  3. la spesa per le dotazioni tecnilogiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell'obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto)

CHE COSA E' L'I.S.E.E. - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E' l'indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si puo':
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it - "Servizi on line", compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
Il richiedente, dal 14/09/2018 al 15/10/2018 (ore 12:00 - termine perentorio):

  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. clicca sul pulsante "SALVA DOMANDA" si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
  7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazionei:
  • documento di identità/riconoscimento valido;
  • titolo di soggiorno valido se cittadino non comunitario;
  • numero identificativo della domanda;
  • la restante documentazione indicata nelle ISTRUZIONI.
    o invia allo stesso nei modi previsti nelle istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonchè la domanda firmata

il Comune del 14/09/2018 al 31/10/2018:

  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Salva e Invia alla Regione".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:

  • i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) ai seguenti indirizzi:
    BELLUNO- Via Caffi, 33– Tel. 0437 946262
    PADOVA-Corso Milano, 20– Tel. 049 8778163
    ROVIGO- Via della Pace, 1/d– Tel. 0425 397422
    TREVISO- Via A. De Gasperi, 1– Tel. 0422 657575
    VERONA- Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045 8676636
    VICENZA- Contrà Mure di S.Rocco, 51– Tel. 0444 337985.

QUANDO SARA' PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell'anno 2019

Per ulteriori informazioni:
Entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
Rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune, tel. 0445-355521

 


Data ultimo aggiornamento: 16/10/2018

Altre News

Piazza delle Fornaci, 1
P.Iva IT 00241700244
IBAN: IT 69 R 03069 60859 100000046003
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFY3B0
PEC: villaverla.vi@cert.ip-veneto.net