logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Villaverla

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       
Contenuto

News

Avviso: corretto utilizzo dei parcheggi


Si ricordano alla Cittadinanza alcune importanti norme sul corretto utilizzo dei parcheggi in area pubblica da parte degli utenti della strada.

I veicoli devono essere posizionati esclusivamente all’interno degli stalli di sosta delimitati e ad essi destinati, evitando di parcheggiare il proprio mezzo dove questo sia di intralcio e/o pericolo (come ad esempio sui marciapiedi, sulle piste ciclabili, alle intersezioni, nelle aree riservate ai mezzi in servizio pubblico e/o scuolabus, stalli di sosta per invalidi senza averne titolo, etc.).

 

Nel caso in cui la sosta sia regolamentata tramite disco orario, questo deve essere esposto sul cruscotto in maniera ben visibile dall’esterno. Il tempo di sosta previsto deve essere rispettato, quindi non è sufficiente cambiare l’orario del disco precedentemente impostato ma è necessario spostare il veicolo stesso. Questo, oltre che nel rispetto delle norme, anche nell’ottica del buon senso civico, così da dare spazio anche ad altri utenti, consentendo a tutti di accedere agli esercizi commerciali del paese o a servizi di diversa natura, senza occupare troppo a lungo e inutilmente gli stalli di sosta ad essi dedicati.

 

Si ricorda che queste e le altre norme relative all’uso degli stalli di sosta devono essere rispettate, oltre che per evitare le sanzioni previste dal Codice della Strada, anche e soprattutto per garantire la sicurezza agli altri utenti della strada e in particolare a quelli più fragili (pedoni, ciclisti e invalidi).

 

Alla luce di numerose segnalazioni di comportamenti scorretti in riferimento a quanto sopra, l’Amministrazione ha intenzione di richiedere alla polizia locale del Consorzio Nord Est Vicentino controlli più frequenti e incisivi sul corretto utilizzo delle aree di sosta nel territorio comunale di Villaverla, con conseguente applicazione delle sanzioni previste nei confronti dei veicoli che siano trovati in violazione del Codice della Strada.

 

Per chi volesse approfondire, si suggerisce la consultazione del vigente Codice della Strada, in particolare agli articoli:

Art. 7 “Regolamentazione della circolazione nei centri abitati”;

Art. 157 “Arresto, fermata e sosta dei veicoli”:

Art. 158 “Divieto di fermata e di sosta dei veicoli”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Data ultimo aggiornamento: 25/05/2023

Altre News

Avvisi

Piazza delle Fornaci, 1
P.Iva IT 00241700244
IBAN: IT 69 R 03069 60859 100000046003
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFY3B0
PEC: villaverla.vi@cert.ip-veneto.net