« Aprile  2024 »

Le domande di presentano via web a partire dal 10 settembre

CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO-LIBRI"
anno scolastico-formativo 2014-2015

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO-LIBRI"?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 652 del 7/05/2013, per la copertura parziale della spesa:

• di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Iistituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono esclusi dizionari, tablets ed e-readers.

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:

1. hanno studenti residenti nella Regione Veneto che frequentano, nell'anno 2014-2015:
    - o Istituzioni Scolastiche: Secondarie di I grado e di II grado, statali, paritarie, non Paritarie (incluse nell'Albo regionale delle "Scuole non Paritarie");
    - o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso della spesa dei libri di testo forniti agli studenti.
  2. hanno un I.S.E.E. (relativo ai redditi dell'anno 2013 dichiaranti nell'anno 2014), inferiore o uguale ad € 10.632,94.

CHE COSA E' L'I.S.E.E. - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E' l'indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. Per calcolarlo - gratuitamente - ci si puo': a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito www.inps.it - "Servizi on line", compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
Il richiedente, dal 10/09/2014 al 10/10/2014 (ore 12:00 - termine perentorio):

1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate in ogni campo;
  6. clicca sul pulsante "SALVA DOMANDA" si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
  7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazionei:
  • documento di identità/riconoscimento valido;
  • se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
  • numero identificativo della domanda;
  • la restante documentazione indicata nelle ISTRUZIONI.
    o invia allo stesso nei modi previsti nelle istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonchè la domanda firmata

il Comune del 10/09/2014 al 25/10/2014:

1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Salva e Invia alla Regione".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:

• i Comuni;
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) ai seguenti indirizzi:
    BELLUNO- Via Caffi, 33
    PADOVA-Passaggio Gaudenzio, 1
    ROVIGO- Via della Pace, 1/d
    TREVISO- Via Tezzone, 2
    VENEZIA- Palazzo Sceriman – Cannaregio, 168
    VERONA- Via delle Franceschinei, 10
    VICENZA- Contrà Mura di S.Rocco, 51

QUAL'E' L'IMPORTO DEL CONTRIBUTO?
E'una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.

QUANDO SARA' PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato dai Comuni, presumibilmente nell'anno 2015, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.

Per ulteriori informazioni:
Entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
Rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune, tel. 0445-355521

Data ultimo aggiornamento: 11/10/2014