Calendario eventi
« Aprile  2024 »

Auguri del Sindaco alla cittadinanza

Gli auguri del Sindaco Ruggero Gonzo per il Santo Natale e le festività 2018

Approssimandosi la fine del 2018, sembra di fare cosa doverosa, nonchè gradita, nei confronti della cittadinanza di Villaverla nello stilare un piccolo riepilogo a riguardo delle attività svolte durante il corso dell'intero anno, con particolare riguardo all'ambito dell'edilizia pubblica.

La sicurezza della viabilità stradale è un argomento che sta molto a cuore all'Amministrazine Comunale e sul quale si cerca di investire quanto più possibile, anche in considerazione delle limitate risorse economiche a disposizione del Comune. Si è pertanto dato priorità a quegli interventi necessari nei punti più critici. Nel mese di aprile 2018 sono stati effettuati, con fondi interamente dell'Amministrazione, i lavori di asfaltatura in via Giovanni XXIII, il cui manto stradale risultava pesantemente usurato. Tra giugno e luglio 2018 un parziale contributo della Regione Veneto, unito alle risorse impegnate dall'Amministrazione, ha consentito di effettuare lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti di via Stadio e di via Firenze, soprattutto dove il piano viario era più compromesso, anche a causa del notevole traffico pesante dovuto all'accesso alla zona industriale. Ciò ha consentito di migliorare l'accessibilità di questa zona, oggetto di particolare traffico.

Dal punto di vista della riqualificazione del territorio, abbiamo la fortuna di avere nel nostro Comune un importante complesso storico: Villa Ghellini, edificio simbolo di Villaverla. Alcuni crolli e il deterioramente di talune strutture hanno rischiato di compromettere la godibilità di questo edificio, soprattutto in vista di un intento a lungo termine, quello di restituire Villa Ghellini ai cittadini, permettendo magari di usufruirne in futuro, così come accaduto in passato, per eventi e manifestazioni di varia natura. Il costo del corposo restauro conservativo necessario è molto elevato e si è pertanto deciso di cominciare dalle criticità maggiori, anche grazie a un contributo alle spese sostenute dal Comune da parte della Fondazione Cariverona. Si è dato inizio quindi tra giugno 2017 e agosto 2018 un restauro dei portici dal lato dell'ala ovest del complesso, unitamente a un visibile intervento di pulitura della facciata. Un primo passo nella direzione giusta, nell'ottica di arrivare a un completo ripristino della splendida Villa Ghellini, con la conseguente possibilità di permettere la fruibilità della stessa a tutta la cittadinanza.

Non sono ovviamente stati trascurati vari e doverosi interventi sugli edifici scolastici, al fine di garantire la sicurezza e il comfort degli alunni e più in genereale di quanti usufruiscono delle strutture suddette. Precisamente, tra dicembre 2017 e aprile 2018 si sono effettuati lavori di riqualificazione della centrale termica Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Carlo Goldoni", mentre tra dicembre 2017 e agosto 2018 si è provveduto con il rifacimento delle uscite di sicurezza, delle porte antipanico e delle aule presso la Scuola Primaria "Dante Alighieri". Entrambi gli interventi sono stati svolti con spese interamente a carico dell'Amministrazione Comunale. Anche in questo causo, si auspica di poter trovare sempre più risorse da investire nel buon mantenimento e nel miglioramento degli edifici ad uso dei giovani studenti di Villaverla, che sono di fatto la nostra principale risorsa per il futuro.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita alla Cittadinanza con gli interventi citati e con la speranza di poter sempre migliorare insieme, grazie anche alla preziosa collaborazione di tutti i cittadini e delle Istituzioni, uniti a fare fronte comune per il raggiungimento di un benessere che sia di tutti, ci impegnamo a mantenere sempre vivo l'impegno e il desiderio di crescere e promuovere tutte quelle iniziative che possono riqualificare e aumentare la vivibilità della nostra città. Le difficolà non sono mai poche, ma la buona volontà che ci caratterizza ci consente di affrontarle a testa alta, fermi nell'intento di trovare soluzioni a tutti i problemi che ci si presenteranno. L'occasione è quindi quanto mai propizia per l'Amministrazione Comunale per porgere alla Cittadinanza tutta il più sincero augurio di un felice Santo Natale, di buone feste e di buon anno nuovo.

Quindi, che sia un Sereno Natale e un Buon 2019 per tutti, di cuore!

Ruggero Gonzo

Data ultimo aggiornamento: 07/01/2019