Sito Ufficiale del Comune di Villaverla
EVENTI CONCORSI BANDI DI GARA MODULI ON LINE UFFICI COMUNALI CONTATTACI MAPPA SITO


REDAZIONE
» Contattaci
» FAQ
» Dichiarazione accessibilità
Home | Servizi vari | Comunicati stampa 
ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA GIAPPONESE

comunicato_stampa
COMUNICATO STAMPA

Villaverla, 8 ottobre 2003



ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA GIAPPONESE

Pomeriggio e sera per imparare a conoscere tradizioni affascinanti e lontane


Villaverla – Una giornata, tra pomeriggio e sera di sabato 11 ottobre, alla scoperta della cultura giapponese: esplorando tradizioni esotiche e lontane, figlie di una storia millenaria. È l’evento conclusivo del mini ciclo di appuntamenti culturali organizzato dal Comune di Villaverla con la biblioteca civica, dalle proposte cinematografiche degli autori di cortometraggi al teatro. Con, sullo sfondo, la grande mostra di arte contemporanea inaugurata il 20 settembre a villa Ghellini: e che, fino al 20 ottobre, mette a disposizione del pubblico le opere di 35 artisti di tutta Europa.
Sabato 11 ottobre l’appuntamento è dunque con la cultura giapponese: in due momenti distinti, entrambi a ingresso gratuito, e resi possibili dalla collaborazione con ANA - All Nippon Airways, Associazione Culturale Fuji Brescia, il Consolato del Giappone a Milano e l’Istituto di Cultura Giapponese di Roma.
Il pomeriggio, in biblioteca, dalle 16 alle 18, Mostra di cultura giapponese. Tra i diversi aspetti che il pubblico potrà approfondire in un’esposizione in parte anche interattiva, Giochi, Giocattoli e Origami; Vestizione Kimono ai Visitatori; Calligrafia; Ikebana (Arte di Composizione dei Fiori); Cultura Zen (esperienza di Meditazione); Arte Visiva; Libri e Riviste; Articoli per la Casa.
Dopo una pausa, la giornata nipponica riprende alle 19.45 a villa Ghellini: dove, nella splendida Sala dei Caminetti, sarà possibile assistere a una serie di spettacoli di cultura giapponese. Dalle 19.45 alle 20.00 Canzoni dei Bambini; tra le 20.00 e le 20.30 Diapositive sul Giappone; quindi, fino alle 20.50, Dimostrazione di Ikebana (Arte di Composizione dei Fiori); Cerimonia del Te' fino alle 21.15; quindi Interpretazione Musicale. Gran chiusura, a partire dalle 21.45, con un’interessante Degustazione di Piatti Giapponesi.
Informazioni presso la Biblioteca Civica di Villaverla (tel. 0445.350220).


Riferimento: Medialab, agenzia di comunicazione
url medialabsrl.com

 

Comune di Villaverla , 08/10/2003
stampa la pagina | invia ad un amico
Sitengine - Telemar