logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Villaverla

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Calendario

Calendario eventi
« Maggio  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
       
Contenuto

Informativa Privacy Ufficio Tributi ed Ecologia

Atto di informazione ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679
Gestione tariffe – servizio integrato gestione rifiuti urbani
Settore Finanziario – Ufficio Tributi
Settore Tecnico – Ufficio Ecologia

Il Comune di Villaverla, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati” di seguito “GDPR”) ed in relazione ai dati personali di cui entrerà in possesso nell’ambito della gestione dei tributi, informa gli  interessati di quanto segue.

1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Comune di Villaverla, in persona del Sindaco, con sede in Piazza delle Fornaci n. 1, 36030 Villaverla (VI), Centralino +39 0445.3555511, e-mail protocollo@comune.villaverla.vi.it, PEC villaverla.vi@cert.ip-veneto.net(di seguito anche solo il “Comune” o il “Titolare del trattamento”).

2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati
Il Comune di Villaverla ha nominato il responsabile della protezione dei dati previsto dall’art. 37 del GDPR (Data Protection Officer – DPO) nella persona dell’avv. Anna Perut, reperibile ai seguenti contatti: dpo@regolateam.it –PEC anna.perut@avvocatipordenone.it.

3. Categorie di dati personali trattati
I dati personali oggetto di trattamento potranno essere: dati identificativi (nome e cognome, codice fiscale, indirizzi di residenza/sede), dati di contatto (numeri di telefono, indirizzi e-mail, PEC), dati bancari e finanziari. Nell’ambito della gestione di alcuni tributi potranno essere oggetto di trattamento anche categorie di dati particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR (quali dati relativi alla salute).

4. Base giuridica e finalità del trattamento dei dati
II trattamento dei dati personali è finalizzato all’esecuzione dei procedimenti e alla gestione delle attività istituzionali relative all’Ufficio Tributi e all’Ufficio Tecnico inerenti al servizio richiesto o previste da norme di legge o di regolamento. La base giuridica è data dalla necessità di eseguire compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri (art. 6, par. 1, lettera e) GDPR), per motivi di interesse pubblico rilevante previsti dalla legge (art.9, par. 2, lettera g) GDPR) nonché di adempiere agli obblighi di legge (art. 6, par. 1, lettera c) GDPR).

5. Modalità di trattamento dei dati
Le operazioni di trattamento saranno svolte sia con strumenti cartacei sia con l’ausilio di strumenti informatici e telematici, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza, esattezza, con logiche di organizzazione ed elaborazione correlate alle finalità perseguite. I dati saranno protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante adeguate misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo. Il trattamento verrà eseguito da dipendenti del Comune, specificatamente autorizzati al trattamento ed obbligati al segreto ed alla riservatezza dei dati trattati, e dai responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, di seguito indicati:
- Alto Vicentino Ambiente s.r.l., via Lago di Pusiano, 4 Schio, tel. 0445 575707, e-mail info@altovicentinoambiente.it, che tratta i suoi dati personali al fine dell’erogazione del servizio di gestione della raccolta dei rifiuti urbani, delle tariffe e del rapporto con gli utenti tramite sportelli on-line, call center e front-office;
- CIW s.r.l., via Lago di Lugano, 15 Schio, tel. 0445 222155, e-mail info@ciwsrl.it, che tratta i dati personali per l'adempimento delle obbligazioni contrattuali assunte con il comune di [Nome Comune] aventi ad oggetto la fornitura e la gestione del software gestionale dell'Ufficio Tributi.
Non sono presenti processi automatizzati di profilazione.

6. Conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto al conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 4 nonché ogni qualvolta sia richiesto dalla legge. Il mancato, inesatto o parziale conferimento di dati potrà comportare l'impossibilità di procedere con la prestazione del servizio o con l’elaborazione dell’istanza richiesta.

7. Raccolta dei dati personali presso terzi
I dati personali che riguardano gli Interessati possono essere raccolti presso terzi, quali banche dati pubbliche ed altre fonti, altre Pubbliche Amministrazioni, Agenzia dell’Entrata, INPS, nei casi in cui sia necessario acquisire dati o documenti relativi agli aspetti istruttori dei vari procedimenti, per verificare il rispetto dei presupposti di legge o la veridicità di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

8. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il periodo previsto dalla norme in materia di conservazione della documentazione amministrativa.

9. Comunicazione dei dati
I dati personali potranno essere comunicati ai soggetti facenti parte dell’organizzazione del Titolare, a Pubbliche Amministrazioni, Autorità di Pubblica Sicurezza, Forze dell’Ordine e a tutti quei soggetti pubblici o privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 4 o prevista da una norma di legge o di regolamento. Tali soggetti opereranno quali autonomi titolari del trattamento o in qualità di responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, a seconda del contesto.
I dati personali non saranno trasferiti a Paesi Terzi né ad organizzazioni internazionali.
I dati personali saranno soggetti a diffusione solo nei casi previsti da una norma di legge o di regolamento, in conformità alla normativa in materia di trasparenza e pubblicità legale della Pubblica Amministrazione e nel rispetto delle misure tecniche previste dalla legge.
I dati personali relativi alla salute non sono soggetti a diffusione.

10. Diritti dell'Interessato
Ai sensi degli artt. 15-21 GDPR, gli Interessati hanno il diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento dei propri dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati ed alle informazioni di cui all’art. 15 GDPR (diritto di accesso);
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica - art. 16 GDPR);
  • ottenere la cancellazione dei dati senza ingiustificato ritardo, ove applicabile (diritto alla cancellazione - art. 17 GDPR);
  • ottenere la limitazione del trattamento (diritto di limitazione - art. 18 GDPR);
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento per motivi connessi alla propria situazione particolare (diritto di opposizione - art. 21 GDPR);
  • proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 GDPR.

Gli interessati potranno esercitare i loro diritti rivolgendosi ai Responsabili di Settore, autorizzati dal Titolare del trattamento, o al Responsabile della protezione dei dati, reperibili ai seguenti contatti:

Responsabile del Settore Finanziario
Bruna Cusinato
Tel: 0445.35553
Mail:
tributi@comune.villaverla.vi.it
Pec: villaverla.finanziario@pec.altovicentino.it

Responsabile del Settore Tecnico
Romina Caretta
Tel: 0445.355550
Mail: tecnico@comune.villaverla.vi.it
PEC: villaverla.tecnico@pec.altovicentino.it

DPO (Responsabile Protezione Dati)
Avv. Anna Perut
Mail: dpo@regolateam.it
PEC: anna.perut@avvocatipordenone.it

 

Altre News

Avvisi

Piazza delle Fornaci, 1
P.Iva IT 00241700244
IBAN: IT 69 R 03069 60859 100000046003
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFY3B0
PEC: villaverla.vi@cert.ip-veneto.net